>> Curriculum

     

    DIRETTRICE DIDATTICA

     

    Diploma di Maturità scentifica

     

    Diploma di laurea di 1° livello,
    rilasciato dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma

    Dopo i primi studi con la danzatrice russa Mirdza Kalnins Capanna, supera l'esame di idoneità presso l'Accademia Nazionale di Danza, dove, ammessa ai corsi normali, prosegue gli studi superiori frequentando regolarmente il Corso di Avviamento Coreutico. Allieva di Vjlma Valentino, si è diplomata nel 1974, sotto la direzione di Giuliana Penzi, ottenendo l'abilitazione all'insegnamento della Danza da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, attualmente equiparata a diploma di laurea di 1° livello.

     

    Fin dall'inizio della sua carriera ha seguito numerosi Corsi di Aggiornamento con illustri Maestri, sia in Italia che all'estero (Mosca, Parigi, New York, Leningrado). Sempre attenta all'evoluzione della didattica, ha seguito numerosi stages condotti da Andy Jackson, presidente del FitClub International di Londra, seguendone i workshops e i Corsi Professionali mirati particolarmente alla didattica della Propedeutica.

    Tale studio, approfondito con il fine di applicare su basi mediche, fisiologiche e psicologiche dell'allenamento infantile un modo diverso di fare danza, ha portato alla creazione di una sua metodica: Gioco Danza®: la Nuova Propedeutica... ovvero imparare giocando.

      Per questo suo innovativo metodo, è chiamata in tutta Italia a tenere stages per bambini e corsi di aggiornamento per insegnanti. Dal 1976 al 2004 ha diretto il Centro per lo Studio della Danza di Grosseto e dal 1982 è presidente dell'A.Cu.Di.D. (Associazione Culturale per la Diffusione della Danza). Con il Patrocinio del Comune di Grosseto e con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura, ha allestito numerosi spettacoli per le scuole, con tematiche rivolte prevalentemente ai giovani. Nel 1999 è stata invitata a far parte dell'Associazione Teatro degli Industri, con l'incarico di organizzare nella propria città Rassegne di Danza a carattere Nazionale.

    Ha collaborato con il Maestro Mikail Berkut nel campo delle Danza Storiche e della danza di Carattere, partecipando con il proprio gruppo Teatro Balletto® ad importanti manifestazioni, tra cui il MID (Meeting Internazionale di Danza) nelle edizioni del 1997 a Castiglioncello e del 1998 a Livorno. Nel maggio 2000 le è stato conferito a Sorrento il premio Napoli Danza per meriti didattici e culturali.

    La scuola da lei diretta ha partecipato al Festival Internazionale del Balletto, presso il Teatro Comunale di Cormons, con il Patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia (edizioni 2002 - 2003). Nel Febbraio 2002 è stata invitata dalla F.N.A.S.D., (Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza) negli spazi della Fiera di Reggio Emilia, al seminario Propedeutica della Danza: metodologie a confronto, dove ha presentato la sua metodica GiocoDanza®, ottenendo ampi consensi. In tale occasione, ha illustrato il suo percorso formativo ed il suo metodo, che accosta i bambini alla Danza in maniera veramente originale e divertente. Ha tenuto numerosi corsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti, organizzati dalla F.N.A.S.D. Dal giugno 2003 al gennaio 2006 ha tenuto Workshop per maestri presso il California Dance Center di Milano.

    Nel 2004 è stata nominata Tutor di un importante corso di formazione professionale, il 1° in Italia, organizzato dalla Provincia di Ravenna, coofinanziato dall'Unione Europea, con il Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sempre desiderosa di approfondire le proprie conoscenze nel campo motorio, ha inoltre rivolto il suo interesse alla Ginnastica applicata alla Danza, con particolare riferimento al metodo Feldenkrais. Organizza inoltre seminari sulla "Educazione alla Postura", in collaborazione con medici e fisioterapisti.

    Attenta alla salut

    e dei piccoli allievi e al loro benessere psicofisico,organizza convegni su queste tematiche,in collaborazione con l'Associazione Toscana Danza, di cui è presidente, trattando anche l'aspetto psicologico, con l'apporto del dott.Giulio Casini (La Danza e la Salute dei bambini,Grosseto marzo 2005-La Danza e l'immagine di sé, Carrara aprile 2006-La Danza tra libera espressione e formazione psicofisica, Lastra a Signa (FI) aprile 2007 ).

    Ultimamente la sua attività è estesa anche all'organizzazione di Stages di Danza Internazionali di cui ha assunto la direzione artistica (Vacanze in Danza in Riviera:Imperia 2001, Savona 2002 - Danza Marea: Cesena 2003 - Danza Marea Village:Cesena 2004 - Danza Marea:Cesena 2005 - Laguna Danza:Orbetello 2006-2007-2008) Nel giugno 2004, insieme ad Alessandro Serafini, fonda l' Accademia dello Spettacolo, la prima scuola di Musical di Grosseto, ottenendo, per il suo valore culturale ed artistico, il Patrocinio della Provincia di Grosseto, della Camera di Commercio e della Confcommercio di Grosseto.

     

    Dal giugno 2006 collabora con il CCN, il Centre Choréographique National di Roubaix Pas De Calais (Francia), diretto da Pascal Minam-Borier e Carolyn Carlson. Nell' ottobre 2006 è stata invitata a presentare una relazione sul Gioco Danza® ad Atene, in occasione del 20 th. World Congress on Dance Research, organizzato dall'Internacional Dance Council - CID - UNESCO, di cui è membro effettivo. Nel giugno 2008 fa parte, come membro esterno, della commissione d'esame del CCN di Roubaix. Nel dicembre dello stesso anno viene pubblicato il suo libro Gioco Danza®: la Nuova Propedeutica... ovvero imparare giocando (Editrice Innocenti), che è stato presentato presso la Sala Consiliare del Comune di Grosseto e, nel febbraio 2009, a Firenze nell'ambito di Danza in Fiera.


Giocodanza ®



La nuova Propedeutica....
ovvero... Imparare Giocando

IL LIBRO DI MARINELLA SANTINI

Marinella Santini